Vinyasa Yoga

Uno stile di yoga fluido, in cui movimenti e respiro trovano armonia

Lunedì e venerdì dalle 12:45 alle 13:45
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como

Per informazioni: 3358259444
federica_tettamanti@hotmail.com

Vinyasa Yoga è sviluppato con sequenze di asana tipici dello yoga dove non manca l’aspetto spirituale; l’unione di corpo, mente e spirito come viaggio di arricchimento personale e di autorigenerazione energetica e fisica.
Adatto a persone di qualunque età, sesso e con diversa esperienza, questa pratica è in grado di cambiare la qualità della vita eliminando tensioni, chiusure, paure, stress, confusione, debolezze e dolori.
I benefici legati al Vinyasa Yoga sono svariati; oltre a migliorare la percezione del proprio corpo, lavora sull’equilibrio e sulla fluidità delle posizioni, sul potenziamento del tono muscolare, sulla disintossicazione, l’eliminazione delle tossine, sulla flessibilità, sulla resistenza inoltre è un ottimo modo per bruciare grassi in quanto stimola il metabolismo.
La respirazione accompagna la parte fisica oltre ad essere un costante collegamento con la parte spirituale.

L’ insegnante

Federica Tettamanti si avvicina allo yoga 6 anni fa a Como, poi prosegue la propria formazione negli States e in Asia dove ha l’occasione di studiare con grandi maestri come Baron Baptiste, Bryan Kest e Janet Stone rimanendo sempre in continua “conversazione con se stessa”

Lo yoga per lei si inserisce in una rivoluzione personale e le  permette di osservare come le emozioni, gli avvenimenti, le persone, le scelte, i gusti, le situazioni e anche i valori siano in continuo movimento. Ad ogni azione corrisponde una reazione, ad ogni respiro ne segue un altro, è tutto un fluire, uno scorrere.

“Il mio carburante nello vivere yoga, sia da praticante che da insegnante, è la curiosità, il non sentirsi mai piena di qualche cosa, ma la continua possibilità che mi viene offerta, la voglia di conoscere, di esplorare e di condividere”

Domande frequenti

Cosa devo aspettarmi e che tipo di preparazione bisogna avere per accedere al corso?
Il corso è aperto a tutti, non è necessario avere requisiti particolari; se non si ha alcuna esperienza di yoga è sufficiente presentarsi e fare del proprio meglio.
A tutte le lezioni partecipano persone di età ed esperienza diversa; ogni praticante è invitato a concentrarsi sul proprio stato attuale, sul proprio lavoro e non su livelli di esperienza degli altri partecipanti. Quello che potrà nascere sarà una esperienza unica, intensa e vitale che permetterà di percepire con maggiore lucidità il momento presente.

Cosa devo indossare?
E’ consigliato vestirsi in modo comodo e leggero, preferibilmente un abbigliamento senza bottoni e zip in modo da favorire il movimento.
Normalmente si pratica a piedi nudi ma a piacimento si possono indossare calze antiscivolo.

Cosa devo portare con me?
Se una persona preferisce utilizzare il proprio tappetino è libero di farlo, altrimenti li troverà disponibili.
Si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua e asciugamano.

Se si ha la paura di non essere abbastanza flessibile?
Questa attività fisica invita ad accettare ed osservare lo stato presente: il livello di flessibilità non è rilevante poiché ognuno “utilizza” il proprio corpo nello stato in cui si trova e progredisce a partire da questo stato.

adminVinyasa Yoga