Shorinji Kempo

Allenamenti di Shorinji Kempo

Martedì dalle 13 alle 14
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
segreteria.luminanda@gmail.com o 3454502969

Lo Shorinji Kempo è un sistema di educazione fisica che si basa sull’autodifesa.
Grazie all’efficacia delle tecniche, e alla collaborazione con i compagni di allenamento, lo Shorinji Kempo intende migliorare le persone attraverso la pratica di una disciplina che cura i tre aspetti fondamentali della vita umana: corpo, mente e spirito.

I propositi principali, infatti, sono tre: l’autodifesa, la salute fisica e l’evoluzione spirituale.
L’allenamento si divide in fasi separate e con gradualità si apprendono i fondamenti delle tecniche e della filosofia.

Si studia come tirare pugni e calci, come difendersi da questi colpi e da prese, strattoni e proiezioni. La pratica in coppia è uno dei momenti essenziali per progredire; per questo la regola principale è il rispetto verso il partner di allenamento.
Migliorando la conoscenza di noi stessi possiamo migliorare i nostri rapporti con gli altri, e quindi vivere in serenità.
In effetti, l’arte marziale non è creata per essere utilizzata a scopo di violenza e repressione, ma per dare la possibilità all’uomo di evolversi e renderlo cosciente di essere artefice della propria felicità.

L’insegnante

Marco Posa

Si avvicina allo Shorinji Kempo nel 1988 e consegue il grado di 3° dan nel 2001 in uno stage internazionale a Parigi.
Ogni anno partecipa a decine di seminari tecnici di aggiornamento sia in Italia che all’estero. Fa parte della federazione Italina Shorinji Kempo dal 1995 e della World Shorinji Kempo Organization dal 1988.Attualmente è assistente istruttore nella ASD Shorinji Kempo Italia Como.
Negli anni 90 segue corsi professionali di Shiatsu raggiungendo il livello di Valutatore Nazionale certificato AIAS-CERT. Nel 1998 lascia il lavoro di disegnatore tessile per dedicarsi esclusivamente allo Shiatsu e renderlo la sua attività principale.

adminShorinji Kempo