La trasformazione è iniziata!
Sabato 2 e domenica 3 maggio è partito il workshop per riqualificare insieme il parco di via Anzani. Grazie alla guida degli artisti Matteo Rubbi e Carlo Spiga, e soprattutto alla partecipazione dei residenti della zona di Como Borghi, il progetto Città in residenza-spazi urbani partecipati, ha iniziato a prendere forma.
Sabato, prima giornata di laboratorio, è stata dedicata all‘analisi del luogo. Attraverso sopralluoghi individuali, abbiamo individuato le caratteristiche del parco: numero di alberi, giochi per bambini…
Step successivo, condivisione dei dati raccolti e confronto: definizione degli elementi positivi presenti, e di quelli che, invece, possono essere migliorati.
Tanta la voglia delle persone nel trasformare e difendere questa zona verde della città!
L’entusiasmo si è fatto sentito anche domenica. In particolare, durante questa giornata, abbiamo approfondito il lavoro fatto sabato, scoprendo un esempio funzionante di giardino condiviso: quello di Isola Pepe Verde a Milano. Grazie all’intervento di Edna, una delle rappresentanti dell’Associazione Isola Pepe Verde, abbiamo capito com’è nato e, sopratutto, come funziona la gestione di questo spazio verde cittadino. Ci siamo inoltre confrontati, individuando le competenze di ogni partecipante: un potenziale tutto da valorizzare, per fare in modo che la trasformazione duri nel tempo.
I workshop al parco di via Anzani continueranno questo weekend: sabato 9 e domenica 10 maggio, nei seguenti orari: sabato 15:00-18:00; domenica 10:00-12:00 e 15:00-18:00.
Per informazioni clicca qui.
Continuiamo così, la trasformazione è solo all’inizio!
www.radicieali-como.it
www.fondazioneratti.org
www.comune.como.it
Lascia un commento