L’abc della sartoria
Da ottobre 2019 – Mercoledì dalle 18.30 alle 20.30, sabato dalle 10 alle 12
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
segreteria.luminanda@gmail.com o 3454502969
Il laboratorio Più sarti per tutti è nato dalla passione di Chiara Gismondi per i tessuti e i colori, dal desiderio costante di tirar giù il modello e dalla familiarità ereditaria con l’ago, il filo e la macchina. Questa passione ha incontrato la sapienza e il mestiere della signora Augusta Selva, sarta di professione con una pluridecennale esperienza nel campo e insieme, alcuni anni fa, hanno iniziato a mettere le basi per la creazione di questo laboratorio.
Iniziamo con un percorso di tre incontri per familiarizzare con il cucito a macchina e apprendere i primi rudimenti: come è fatta la macchina, come si infila, come si preparano le bobine, come fare i primi punti e altre diavolerie del mestiere…
La postazione di lavoro con macchina da cucire, pezze prova e altre necessità la forniamo noi, chiediamo ai partecipanti e di munirsi di: forbicina, spoletta per macchina del colore che preferite, forbice da tessuto, gesso per tessuto, metro da sarta, aghi e spilli, quaderno per gli appunti.
È importante che a casa i corsisti abbiano la possibilità di utilizzare la propria macchina da cucire per poter così approfondire ciò che si impara durante le lezioni; solo così, infatti, potremo mettere a frutto le cose che impariamo in laboratorio. Spesso al termine delle singole lezioni verranno dati dei compiti da portare per la volta successiva ed è dunque necessario avere la propria postazione anche a casa.
I laboratori sono a numero chiuso; la precedenza verrà data a chi avrà effettuato per primo l’iscrizione.