Nutrimento dello spirito

Ciclo di incontri su arte, musica e letteratura per stimolare la creatività

Un sabato mattina al mese, dalle 10.30 alle 12.30
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
andigre61@gmail.com, organizzazioneartificio@gmail.com  o 347 4972202

Questo autunno riprendiamo gli incontri di “Nutrimento dello Spirito” nel ChiostrinoArtificio il sabato, dalle ore10.30 alle 12.30.
L’idea è offrire alla mente, finalmente sgombra dalle fatiche della settimana, un po’ di tempo per una nuova intuizione o qualche nuova idea.

Di che cosa parleremo? Di letteratura, arte e musica. E delle contaminazioni tra di esse, che accrescono la salute della mente, la fortificano con nuovi punti di vista, nuove immagini, metafore, narrazioni inattese.

Gli incontri sono condotti da Andrea Di Gregorio, traduttore, scrittore ed editor, a Como tiene da sette anni corsi di scrittura creativa in collaborazione con ParolarioÈ direttore editoriale della collana “Contromossa” della New Press Edizioni.
Potete seguirlo sulla pagina Facebook “Che fai, scrivi?” e sul suo canale Youtube.

Il programma

Sabato 19 ottobre
ALLE SPALLE DEL PROTAGONISTA: MAGRITTE, MASACCIO, CARVER

In alcuni dipinti, il personaggio principale, e a volte unico, dà le spalle a chi guarda. Perché lo fa? Per sottrarsi alla sua vista? Oppure per mostrargli una parte di sé vulnerabile, quella che di solito si cela?
E poi che cosa c’è di fronte alla figura che ci dà le spalle? Il futuro o il passato? Un mistero insondabile o un’opportunità?

Sabato 16 novembre
CHI È PIÙ BRAVO, MOZART O GLI ABBA?

Si possono paragonare musiche così lontane per epoca, pubblico eispirazione? Si può “pesare” la qualità di una composizione e, diconseguenza, il genio di un compositore? Lo vedremo mettendo a confronto brani musicali che, pur diversissimi, si sono guadagnati l’immortalità.

Sabato 30 novembre
ARTE DEGENERATA: SCRITTURA E PITTURA A RISCHIO DI CENSURA

Stiamo con le donne e con la loro domanda di eguaglianza e rispetto. Stiamo con gli ebrei e con chi è perseguitato per etnia o religione. 
Ma quando ci sono quadri che vengono tolti dai musei perché mostrano il corpo femminile e libri di grandi scrittori che non vengono ripubblicati perché antisemiti, come ci poniamo?
Bandire o bruciare i libri e i quadri è sempre sbagliato, o dipende da chi li brucia e perché?

Sabato 7 dicembre
COME SCRIVERE UNA POESIA D’AMORE

Innanzi tutto: se la merita una poesia d’amore l’oggetto dei nostri desideri? Se sì, vale la pena di scriverla bene. Anche se può essere rischioso!
Perché, una buona poesia d’amore resta: e con lei, resta la memoria di chi l’ha scritta, di chi l’ha ricevuta e l’amore che l’ha ispirata.
In modo che, se poi a noi l’amata/o ha preferito qualcun altro… be’, insomma capisca che cosa ha perso!

adminNutrimento dello spirito