La partecipazione nell’arte

Convegni per riflettere, capire e ragionare sui modelli di partecipazione dal basso a eventi artistici e culturali.
Tra gli obiettivi di Artificio c’è proprio la volontà di stimolare e diffondere la partecipazione dei cittadini nelle iniziative d’arte e cultura nel territorio lariano.

Il 16 novembre scorso si è tenuta una delle prime iniziative di Artificio: un convegno per riflettere, capire e ragionare sui modelli di partecipazione dal basso a eventi artistici e culturali.
E’ stata una giornata densa, in cui abbiamo scambiato esperienze con la vice sindaco Silvia Magni, il direttore del Coordinamento dei Centri Culturali della comunità francese del Belgio, nonché coordinatore artistico generale della Zinneke e Mauro Mercatanti, imprenditore creativo, amministratore unico di Ideificio s.r.l.

Riportiamo qui un documento realizzato insieme a tutti i partecipanti a quella giornata.Lo pubblichiamo perchè ognuno possa dire la sua, aggiungere un commento e continuare il ragionamento!

Dichiarazione dei diritti alla partecipazione culturale comasca

1) la partecipazione vuole dire azione. Si costruisce con l’attività di ognuno per fare un progetto comune. È un processo che deve essere sostenuto e governato

2) la partecipazione permette di riaffermarsi nel luogo dove si vive, conoscendo l’identità di questo territorio

3) la partecipazione è uno strumento per trovare il senso della bellezza e darsi il tempo per guardarla

4) la partecipazione deve permettere l’unione tra il patrimonio artistico e le persone

5) la partecipazione afferma il rispetto delle differenze, le accetta e le condivide

6) la partecipazione permette di fidarsi, imparare conoscere, famigliarizzare e crescere

7) la partecipazione è legata all’affetto. Permette d’incontrare se stessi e di esistere con gli altri

8) La partecipazione permette di trovare modi di mettersi in gruppo e di rimettere in discussione il limite

9) la partecipazione necessita di un processo generativo che ti permette di creare nuovi spazi interni

10) la partecipazione permette ad ognuno di aprire i propri orizzonti e scoprire altre realtà

11)…


Il Chiostrino Artificio apre le porte al pubblico con una festa inaugurale organizzata su due giornate. Sarà l’occasione per parlare ai cittadini di come l’Arte può essere vissuta e, appunto, partecipata in tutte le sue sfumature. Ospiti, oltre alle istituzioni, saranno i rappresentanti di alcuni enti che si occupano di fare cultura, sia sul nostro territorio, sia nel resto di Italia.

VENERDÌ 20 FEBBRAIO > dalle 10 alle 13

BENVENUTO E APERTURA: Chiara Gismondi , Presidente Associazione Luminanda, Franco Passalacqua, LarioLhub​57 / Marker

SALUTI ISTITUZIONALI: Luigi Cavadini, Assessore alla Cultura Comune di Como

INTRODUCE E MODERA: Davide Cantoni, Giornalista

RELATORE: Davide D’Antonio, Direttore Artistico di Residenza IDRA / Ci.t.t.a dolci/ Wonderland festival

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI LOCALI DI PARTECIPAZONE DAL BASSO A COMO: Parada: Stefano Martinelli, Associazione Partucc, 200.Com: Barbara Minghetti, Teatro Sociale di Como, Casa della Musica: Bruno Dal Bon, UPdiM Como Artificio: Ivana Francheschini, Associazione Luminanda

DISCUSSIONE ALLARGATA
Arte e partecipazione: nuove strategie culturali sostenibili. Quali risorse possono mettere in campo i diversi attori del territorio? Interverranno Comune di Como, Camera di Commercio di Como, Associazioni di Categoria e realtà culturali del territorio.

> dalle 13 Co-Aperitivo a cura di Enaip Como

 SABATO 21 FEBBRAIO > dalle 10 alle 13

> dalle 9 alle 10 co-colazione a cura di Enaip Como
> dalle 10
SALUTI ISTITUZIONALI: Silvia Magni, Vicesindaco con delega alla partecipazione
INTRODUCE E MODERA: Mauro Mercatanti, Ideificio
RELATORI: Massimo Bertin, Direttore Artistico Teatro della Caduta di Torino e Coordinatore di Concentrica, Luca Ricci, Direttore Artistico Kilowatt Festival, Matteo Rubbi, Artista visivo – Progetti di arte partecipata
> dalle 11.45 Pausa caffè
> dalle 12 alle 13 Restituzione e spazio aperto alla discussione
> dalle 18 in poi CHIOSTRINO APERTO Facciamo festa! Al bere ci pensiamo noi, al cibo pensiamoci insieme!

Audience engagement e nuove tecnologie  

Quale ruolo ha lo spettatore nella società contemporanea? Perchè si parla sempre più spesso di audience engagement? Le nuove tecnologie possono essere uno strumento per aumentare l’interazione tra artista, opera e spettatore?

All’interno del Festival Teatro Off Artificio si terrà il convegno nazionale “La Partecipazione nell’arte- terza edizione” sui temi dell’audience engagement e delle nuove tecnologie, organizzato in collaborazione con il progetto Musaico ed Accademia Aldo Galli IED.

Il convegno realizzato all’interno del progetto Spettatori Attivi, finanziato dal Ministero dei beni e le attività culturali, è promosso da Artificio insieme a 4 realtà nazionali: Kilowatt festival di Sanseplcro, Jobel Teatro di Rieti, Le Città Visibili di Rimini, Dominio Pubblico/Teatro dell’orologio di Roma.

I diversi temi verranno affrontati portando esempi concreti, cercando nuovi strumenti come il gaming design e provando ad ideare nuove strategie insieme al pubblico presente.

Durante la mattinata interverranno Luca Ricci ideatore del progetto L’italia dei Visionari e Kilowatt Festival, in cui cittadini di diverse città selezionano spettacoli teatrali da ospitare sul proprio territorio; Barbara Minghetti, presidente del Teatro Sociale di Como presenterà il progetto 200.com e Salvatore Amura introdurrà i temi della partecipazione nel mondo dell’arte. Ad approfondire le tematiche sulle nuove tecnologie sarà ospite Fabio Viola, engagement scientist stabilmente nella TOP 10 mondiale dei migliori Gamification designers che parlerà di tecniche innovative di coinvolgimento di spettatori attraverso i video game. Seguirà Giorgia Turchetto segretario generale della Fondazione Exclusiva con il suo intervento “Cinquanta sfumature di pubblico. Dall’audience development all’audience engagemet. Strategie per sedurre, coinvolgere, fidelizzare alla fruizione culturale” .
Ospite internazionale sarà Tim Murck fondatore di Spektor – creative storytelling agency di Amsterdam che parlerà di come le tecniche innovative di audience engagement possono essere applicate a diverse realtà culturali.

Ospite speciale con un video intervento sarà Andrea Balzola autore multimediale e docente dell’Accademia di Brera di Milano e dell’Accademia Albertina di Torino.

Nel primo pomeriggio pubblico e operatori saranno invitati a partecipare attivamente in un workshop operativo per l’ideazione di nuovi progetti di audience engagement a partire dalle esperienze e dalle nuove tecnologie presentate dai relatori durante la mattina.
Il convegno è aperto a tutti: operatori culturali, critici e cittadini.

Programma convegno

09:45 Artificio e Istituzioni – Benvenuto e presentazioni
10:10 Andrea Balzola – video intervista. Autore multimediale e docente dell’Accademia di Brera di Milano e dell’Accademia Albertina di Torino.
10:20 Stefano Martinelli – coordinatore progetto Musaico
10:30 Luca Ricciideatore progetto Visionari e direttore artistico di Kilowatt festival, capofila del progetto europeo Be SpectACTive
10:40 Marinella Montanari Presidente Jobel Teatro di Rieti – progetto Visionari Rieti
10:50 Barbara MinghettiPresidente Teatro Sociale di Como – progetto 200.com –
11:00 spazio a domande
11:10 Salvatore AmuraPresidente Accademia Galli IED Como
11:20 Fabio Violaengagement scientist stabilmente nella TOP 10 mondiale dei migliori Gamification designers – Gaming design e le sue applicazione nel mondo culturale
11.50 Giorgia Turchetto – segretario generale della Fondazione Exclusiva Cinquanta sfumature di pubblico. Dall’audience development all’audience engagement. Strategie per sedurre, coinvolgere, fidelizzare alla fruizione culturale”
12.10  Tim Murck ( funder Spektor – creative storytelling agency – Amsterdam)
Comunicazione, marketing e audience engagement
12.30 – spazio di discussione
12:40 – 13.30 buffet
13:30 – workshop con tavoli di lavoro: gaming design e nuove tecnologie applicato all’ambito teatrale e museale
14.30 – restituzione dei tavoli di lavoro
15:00 – domande e riflessioni finali
15.30 – chiusura lavori


adminLa partecipazione nell’arte