Con Artificio il Cinema irrompe in città! Guerrilla Cinema è l’appuntamento nell’estate comasca in cui il cinema vi spiazzerà!
Chi l’ha detto che a Como non ci sono più Cinema? Noi ve ne faremo scoprire di improbabili…ma possibili. Proiezioni e musica per rivivere gli spazi urbani come una volta, quando nelle piazze si faceva socialità.
Proiezioni a cura di Olo Creative Farm.
Con la collaborazione del Lake Como Film Festival.
Guerrilla Cinema – Edizione 2015
Assaggi di festival: Spaghetti! Aglio olio e guerrilla cinema
In occasione di questa seconda edizione, grazie alla preziosa collaborazione con il Lake Como Film Festival, il Chiostrino Artificio aprirà le porte a Assaggi di festival: Spaghetti! Aglio olio e guerrilla cinema. Una serata nel cuore di Como, in una cornice antica e suggestiva, dove gustarsi la versione restaurata dello spaghetti western di Sergio Corbucci, Django.
Guerrilla Cinema – Edizione 2014
Anima Mundi di Godfrey Reggio
Guerrilla Cinema ha illuminato il centro di Como con due proiezioni dal tema Paesaggi Urbani.
Immagini che irrompono negli spazi urbani della città, che prendono vita attraverso le performance live e dj set che le accompagnano.
Dove: piazza del Popolo, Como – proiezione su Palazzo Terragni
Artificio propone un Cinema che irrompe in città con una proiezione su Palazzo Terragni, simbolo dell’architettura razionalista.
Forte sarà il contrasto con il film ANIMA MUNDI di Reggio, che illuminerà il centro di Como facendo irrompere la natura con i suoi protagonisti ed i suoi paesaggi. A rendere unico l’evento sarà la musica suonata dal vivo di Massimo Colombo ed Emanuele Bardin. E la serata continuerà con Live set Brian Burgan.
Anima Mundi è un documentario prodotto in occasione della campagna in difesa della Diversità Biologica promossa dal World Wildlife Fund nel 1991 ci mostra l’umanità degli animali, negli sguardi e nelle semplici azioni quotidiane. Godfrey Reggio, in questo film, si rivela un geniale ritrattista del dettaglio e dell’insieme. Ogni inquadratura è bellezza a tutto campo, che si coglie in ogni guizzo, in ogni riflesso, in ogni sfumatura di colore.
Anima mundi è sicuramente un’opera onorevole per la causa ecologista, ma è anche una grande lezione di cinema.
Viviamo la nostra città!
Cinema Teatro Politeama: un secolo di storia
Riflettori accesi sul Politeama, che è tornato in vita nelle immagini del video documentario “Cinema Teatro Politeama:un secolo di storia” realizzato per l’occasione da Olo creative Farm e Lake Como Film Festival.
Dove: Cinema Teatro Politeama – proiezione sul cinema Politeama
La città si ferma per accendere i riflettori sul Politeama.
Per una notte il teatro ritorna in vita nelle immagini del video documentario “Cinema Teatro Politeama:un secolo di storia” realizzato per l’occasione da Olo creative Farm e Lake Como Film Festival. La serata continuerà con una festa fino a tarda notte con DJ-set dal vivo.
Piazza Cacciatori delle Alpi diventerà per una notte un lounge bar grazie allo stand dello staff di Pura Vida.
La proiezione sul Cinema Teatro Politeama, struttura risalente al 1910, attualmente in disuso ricostruirà con immagini e musiche la storia artistica del Politeama: i volti degli attori del teatro italiano che vi hanno recitato, le note dei musicisti che vi hanno suonato, le sequenze dei film di una programmazione cinematografica lunga quasi un secolo.