Siamo molto orgogliosi del percorso di co-progettazione su bando, servizio offerto gratuitamente da Artificio, che sta per concludersi con la presentazione di un bando scritto insieme a tante realtà della rete Artificio.
La sostenibilità in campo artistico e culturale è uno dei temi caldi, soprattutto nel nostro paese, con cui artisti ed enti si trovano tutti i giorni a fare i conti.
Noi di Artificio abbiamo deciso di sperimentare la possibilità di creare rete e collaborazioni concrete come principale leva per continuare a fare cultura. “Così Fund Tutti” è un servizio e insieme un esperimento per riuscire a creare collaborazioni concrete.
Contemporaneamente è una possibilità per enti e artisti di ricevere una formazione e un accompagnamento nella scrittura di bandi.
Progettare in molti è una cosa per nulla semplice. E’ necessaria un’apertura verso l’altro, una predisposizione all’ascolto e alla possibilità di modificare la propria idea per integrarla con quella degli altri e costruire così un progetto che possa essere di tutti.
Crediamo che questo processo possa moltiplicare possibilità, migliorare idee e renderle concrete e fattibili.
Sotto la guida di una consulente esperta nella scrittura di bandi, grazie alla collaborazione stretta con il Comune di Como stiamo portando a termine la scrittura di un bando di Fondazione Cariplo.
Ci sono state lezioni frontali in cui abbiamo spiegato il bando, come strutturare un budget, come ideare attività che rispondessero ad obiettivi specifici e condivisi.
Oltre 10 partecipanti, tra enti e singoli organizzatori, hanno lavorato con ricerche personali e incontri di gruppo.
Ad oggi c’è un progetto organico e concreto. Mancano solo le ultime rifiniture e poi… saranno pronti per consegnare!
Un grazie al lavoro di tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno dimostrato che l’idea che avevamo di collaborazione è possibile.
Staff Artificio –
Lascia un commento